Bravi artisti locali nell’opera buffa “la Mascotte”
Non poteva riuscire meglio la prima de “La Mascotte” opera buffa di Edmond Audran rappresentata per la prima volta a Parigi, il 29 dicembre 1880 e riproposta al teatro Metropolitan di Piombino ieri sera per iniziativa di un comitato organizzatore composto da Comune di Piombino, Assessorato alla Cultura, Università delle 3 età – Piombino, Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio, Corale “P. Mascagni” – Piombino, Orchestra “G. F. Haendel” – Piombino, in collaborazione con l’Ass.ne Porta a Terra – Piombino, G.S. Ballerini Val di Cornia – Piombino, Coro Goitre – Follonica
Contrada Centro e Contrada di Gelso – Pomarance, Cooperativa Nuovo Metropolitan – Piombino.
Un grosso lavoro, portato avanti con tanto impegno e determinazione da una serie di soggetti che per la maggior parte svolgono un altro lavoro ma che dedicano anima e corpo alla passione per teatro, la musica, il canto, e lo fanno in modo molto professionale, il loro tempo libero. Complimenti a tutti, anche a chi ha sfoggiato qualche stecca e stonatura perché la passione supera anche questo, soprattutto quando ci si presenta su un territorio amico, quello di casa “Val di Cornia” dove un po’ tutti si conoscono. Nel gruppo, non per campanilismo ma perché il nostro punto di riferimento comunicativo è l’ambito comunale di Campiglia, grande soddisfazione per la straordinaria Bettina interpretata dalla venturinese Donatella Salvestrini, per tutto il lavoro del Teatro dell’Aglio che è la compagnia “residente” del teatro Concordi, per i tanti artisti impegnati nell’orchestra e nel coro. La lunghezza dello spe! ttacolo e la sua complessità hanno causato qualche flessione, ma nell’insieme il lavoro è stato ben congegnato ed ha restituito un’armonia che fa onore ai singoli e ai gruppi artefici del tutto, la serata è stata divertente. Per informazioni sullo spettacolo è possibile visitare il sito http://www.teatrodellaglio.org/Mascotte/
Il cartellone: Coordinamento Maurizio Canovaro, Lucia Paperetti Casalini, Alessandro Orlandini,
Paolo Berti. Consulenza storica Ivan Tognarini, Niccolò Tognarini. Ufficio Stampa Delia Demma.
Grafica Marco Formaioni. Direttore Christine Angele. Traduzione, adattamento e regia Maurizio Canovaro. Con Donatella Salvestrini (soprano) – Bettina; Enrico Gavarini (baritono) – Pippo;
Maurizio Canovaro (baritono) - Lorenzo XVII: Francesca Palla (soprano) – Fiammetta; Gabriele Donati (tenore) – Frittellini; Sergio Cini (baritono) – Rocco; Claudio Ciampi (tenore) - Sergente
Vito Pappalardo (baritono) – Matteo. Coro Corale “G. Mascagni” – Piombino; Coro Goitre – Follonica; Orchestra: Orchestra “G.F. Haendel” – Piombino. Maestri collaboratori: Michele Ginanneschi, Paola Finocchietti, Silvia Gasperini, Anastasyia Cherkasova. Scenografia Donella Garfagnini, Daniele Gargano. Costumi Donella Garfagnini. Assistenti di scena Monica Matteini, Valentina Brancaleone, Serenella Ventura. Staff tecnico Renzo Galgani, Ibrahima Diallo, Roberto Raso, Toni Soddu. Trucco Gianna Soldi e Michela Sandri per Estetica Beauty Box – Piombino
Edizioni musicali Casa musicale Sonzogno – Milano. Attrezzature illuminotecniche, foniche e scenotecniche Teatro dell’Aglio. Sartoria Teatro dell’Aglio, Ass.ne Porta a Terra - Piombino
Università delle 3 età – Piombino, Contrada Centro e Contrada di Gelso – Pomarance. Fondali
Peroni spa – Gallarate (MI).