Atto III

Le minacce di Frittellini sono diventate realtà: l’esercito del duca di Pisa attacca Lorenzo con successo. A capo c’è Frittellini nelle vesti di generale; Pippo è il capitano delle forze pisane e Bettina, vestita da soldato, lo segue in battaglia. Ora che Lorenzo è fuggito, con il patrocinio di Frittellini – che ancora sospira per la perduta Fiammetta – Bettina e Pippo possono finalmente sposarsi.

Sfuggiti alle macerie dell’esercito piombinese, Lorenzo, Fiammetta e Rocco, travestiti da cantori erranti, arrivano all’osteria di Matteo dove trovano Frittellini e Fiammetta. Quando Matteo rivela a Lorenzo che Bettina e Pippo stanno per sposarsi, questi ne è maliziosamente felice: non appena Bettina sarà maritata, la fortuna di Frittellini svanirà e lui sarà di nuovo in ascesa. Ma Rocco pensa che Frittellini può offrirgli prospettive migliori rispetto al Principe di Piombino e così gli fornisce i suoi servigi rivelandogli quanto sa su Bettina.

Bettina e Pippo nel frattempo si sposano e si preparano per la prima notte di nozze. Ma Rocco avverte Pippo che se consumerà il matrimonio, la sua fortuna finirà. Pippo, combattuto tra amore e ambizione, dichiara di avere mal di testa ma Bettina insiste, mentre Rocco da una parte - intonando la melodia della Mascotte col clarinetto - e Lorenzo dall’altra – intonando il Duetto dei tacchini con la cornamusa – cercano di convincere il ragazzo a scegliere tra fortuna e amore. Alla fine Bettina, irritata, si chiude in camera e Pippo, pentito, si precipita a chiederle scusa. Rocco si affretta a cercare Frittellini. All’arrivo del Principe, però, Pippo è scomparso e trova solo un vecchio contadino che ridacchia: è Lorenzo che viene subito smascherato. Fritellini sta per vendicarsi quando arriva Fiammetta che lo supplica di risparmiare suo padre. Lei, nel frattempo, si è innamorata di Frittellini: la divisa da generale e le vittorie sul campo hanno contribuito al cambiamento. Frittellini ne è felicissimo. Ma dove è Pippo? Lorenzo confessa di averlo aiutato ad entrare dalla finestra della camera nuziale.

Le guardie vorrebbero fare irruzione, ma è troppo tardi: la porta si apre ed esce Pippo che brandisce il bouquet di Bettina, segno che il suo dovere maritale è stato compiuto. Bettina non è più una mascotte, ma il dono è ereditario. Frittellini e Lorenzo litigano su chi dovrà prendersi cura del primogenito e lei, arrossendo, promette di fare del suo meglio per dare alla luce due gemelli. 


© Maurizio Canovaro 2012-2013