Pippo, innamorato di Bettina e guardiano di pecore
E' nato a Massa manifestando sin da piccolo uno spiccato senso per la musica e per il canto. Inizia giovanissimo lo studio del canto seguito da artisti lirici tra i quali ama ricordare: Il soprano Leda Scapinelli; il baritono Mario Tommaseo; Il baritono scaligero Lino Pugliesi ed il mezzo soprano Maria Trabucco con la quale ha tenuto numerosi concerti sui grandi duetti rossiniani. Successivamente perfeziona la sua tecnica sotto la guida del grande soprano Magda Olivero.
Nello stesso periodo studia recitazione presso la scuola di L.Cei debuttando come attore nelle seguenti opere teatrali:“L’amore medico” di Moliére; “Esami di Maturita” di L.Fodor; e “Il ventaglio” di C.Goldoni.
Ha iniziato la sua carriera facendosi notare per le qualità vocali vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Mattia Battistini: teatri nazionali, Europa Musica: teatri di Satu-Mare, Timisoara, Bucarest, Arad (Romania); Budapest (Ungheria), Progetto Mozart-Da Ponte di Fiesole per numerosi teatri nazionali) debuttando giovanissimo in ruoli da protagonista in varie opere tra le quali: Elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor di G.Donizetti; Il Barbiere di Siviglia, Il signor Bruschino, La Cenerentola, La Cambiale di matrimonio di G.Rossini; Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Bastiano e Bastiana di W.A.Mozart; Rigoletto, La Traviata di G.Verdi; La Boheme, Madama Butterfly di G.Puccini; la Gioconda di A.Ponchielli ed opere minori quali Livietta e Tracollo e Serva padrona di G.B.Pergolesi. Per la British Accademy di Roma ha preparato Il campanello di G.Donizetti.
Svolge da diversi anni un’intensa attività concertistica sul territorio nazionale ed estero riscuotendo consensi di pubblico e critica.
E’ stato insignito dei titoli di: Cavaliere alla Croce di Malta e Grande artista Europeo a seguito di partecipazioni a spettacoli quali “Telethon” e “30 ore per la vita”.
Ha cantato a fianco di noti artisti tra i quali: Renata Scotto, Margherita Guglielmi, Bonaldo Giaiotti, Mariella Devia, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani, Beniamino Prior, Cecilia Gasdia, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Carlo Bergonzi, Giovanna Casolla, Josè Carreras, Maria Luisa Nave, Stefania Bonfadelli, Francesca Roig, Luciano Pavarotti; sotto la direzione di grandi direttori quali; Riccardo Muti, Nello Santi, Nino Bonavolontà, Maurizio Rinaldi, Claudio Desideri, Riccardo Chailly, Alberto Zedda.
In molte occasioni si è presentato in veste di regista (Suor Angelica, Bastiano e Bastiana, Rigoletto e Barbiere di Siviglia) come insegnante di tecnica vocale ed arte scenica per numerose Master-Class e Corsi di Perfezionamento (Cilento Musica, Lavagna in..musica, Sant Cugat (Spagna)
Si presenta in veste di adattatore musicale e interprete principale dell’opera “Le baccanti… ossia … il trovatore” di Domenico Gatto rappresentato in prima assoluta il 29 aprile 2005 al Teatro “F.Cilea” di Reggio di Calabria, opera della quale fra l’altro ha curato anche la regia.
La critica lo descrive come un interprete dal timbro di velluto con l’abilità di un consumato attore