Si tratta di uno stage intensivo della durata di un giorno, durante il quale Armando Punzo, con l’ausilio di un ricco ed interessante materiale video, di spettacoli e prove, racconterà la storia ed i percorsi della Compagnia della Fortezza, o meglio racconterà della nascita di una innovativa metodologia e di un nuovo modo di fare teatro.
L’importanza di trovare dentro di se una necessità, un forte bisogno nell’espressione artistica, sono alla base del lavoro che Punzo conduce da tre anni con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza.
Un lavoro, che in maniera tenace, appassionata e quotidiana, ha portato ad un totale cambiamento della struttura carceraria, modificandone, anzi, stravolgendone le regole e le contraddizioni.
Partendo quindi da questo presupposto, si può affermare che, se attraverso il teatro si è riusciti a cambiare totalmente una struttura come il Carcere, che si pone come negazione di tutto per eccellenza, allora volendolo fortemente, attraverso il teatro si possono cambiare tutti gli aspetti negativi della realtà che ci circonda e soprattutto di noi stessi.
Un percorso quindi di estremo interesse, durante il quale saranno toccati svariati temi anche grazie all’interazione con le proposte ed osservazioni dei partecipanti, che potranno, così in maniera dinamica e critica, partecipare alla creazione di un interessante processo creativo di gruppo.
Teatro dei Comunale dei Concordi
sabato 12 gennaio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
ingresso gratuito - necessaria prenotazione