esperti teatrali
Valentina Brancaleone
Renée LaTulippe
La prima edizione si tenne nell'anno teatrale 2009-2010 presso la sede dell'asilo Spranger a Piombino, poi dopo alcuni anni e alterne vicende, si spostò presso la sede di Impara l’arte in Via Giuseppe Garibaldi 17.
il laboratorio era rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni che desideravano imparare, attraverso il gioco, le tecniche di base del “fare teatro”, offrendo così un’opportunità di espressione personale e sociale.
Il laboratorio teatrale vuole essere forma espressiva e liberatoria, per scoprire le risorse nascoste e le potenzialità che il bambino racchiude in sé e che devono semplicemente essere valorizzate e amplificate, come avvicinarlo alla scoperta del “corpo”, il suo e quello degli altri, in tutte le sue parti espressive, per aiutarlo, nella comunicazione gestuale, verbale e a entrare in relazione con gli altri.
Il laboratorio è diretto da Valentina Brancaleone, con la collaborazione di Sergio Cini e Daniele Gargano.
Le produzioni dell'Accademia dei Piccoli:
2012-2013 C'era una volta e ancora c'è
2010-2011 Uno per tutti
2009-2010 Una mela al giorno
Una mela al giorno...
ideazione, drammaturgia e regia
Valentina Brancaleone
coordinamento e aiuto regia
Pina Finucci
scenografia
Daniele Gargano
Avviato nel gennaio 2010, il percorso educativo si è concluso quest'anno con la realizzazione del saggio-spettacolo “Una mela al giorno leva il medico di torno”, che si è tenuto domenica 13 Giugno alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima.
Il ricavato della serata (circa 500 euro) è stato devoluto all'AIRP - Associazione Italiana Sindrome di Poland.